Sterilizzazione

Sicurezza Totale

La sterilizzazione

La sterilizzazione è un argomento di grande importanza per la salute delle persone. Sempre più spesso ormai si sente parlare di malattie sostenute da batteri, virus e funghi, della loro trasmissione e del problema della loro prevenzione.

Per questo motivo nel nostro studio si applica un severo Protocollo di Sterilizzazione e sanificazione di tutti gli strumenti e gli ambienti di lavoro, per tutelare al meglio la salute dei pazienti.

Tutti i processi di sterilizzazione, che successivamente saranno riportati, vengono rigorosamente valutati ed aggiornati periodicamente secondo le vigenti norme in tema di sicurezza sanitaria.

Protocollo operativo

La procedura di sterilizzazione si sviluppa attraverso cinque processi:

  • Decontaminazione

  • Detersione

  • Confezionamento

  • Sterilizzazione

  • Conservazione

Decontaminazione

Gli strumenti, subito dopo l'uso, vengono immersi in una soluzione disinfettante concentrata a base di ossigeno attivo. I tempi di immersione non devono essere inferiori a 30 minuti. La sola decontaminazione non è sufficiente a garantire l'eliminazione completa del rischio infettivo. Le turbine, contrangoli, manipoli e siringhe acqua-aria, vengono decontaminati esternamente con una soluzione alcoolica al 60%. Si rende quindi necessario procedere alla seconda fase.

Detersione

Le frese e gli strumenti canalari, la strumentazione chirurgica, di conservativa, protesica, ortodontica, vengono lavati eliminando la soluzione disinfettante attraverso due fasi.

  • una fase di lavaggio manuale

  • una fase di lavaggio automatica (utilizzando apparecchi ad ultrasuoni)

Il materiale plastico, visiere ed altro, viene deterso con ipoclorito di sodio, le turbine, contrangoli, manipoli e siringhe acqua-aria, vengono detersi con soluzione antimicrobica a base di benzalconio cloruro e clorexidina in soluzione idro-alcoolica.

Confezionamento

Un buon confezionamento è fondamentale al fine di mantenere la sterilità del materiale fino al momento dell'utilizzo. Vengono utilizzate a tal scopo sigillatrici termiche di ultima generazione. Una volta aperte le confezioni, gli strumenti da usare, devono essere impiegati nel minor tempo possibile.

Se uno o più strumenti non vengono utilizzati, devono essere considerati ugualmente contaminati e quindi sottoposti nuovamente al processo di sterilizzazione.

Sterilizzazione

È il momento più importante di tutto il processo in quanto permette a tutti gli strumenti di essere perfettamente esenti da ogni tipo di microorganismo patogeno, ivi comprese le spore.

Viene effettuata in autoclavi di classe B a vapore saturo. Presso le nostre strutture vengono ulteriormente adottati tre specifici test che permettono di verificare il corretto funzionamento e l’efficacia delle procedure di sterilizzazione.

  • Test di Bowie Dick

  • Prevede l’utilizzo di un foglio indicatore il cui cambiamento di colore uniforme (dal rosa al marrone) evidenzia il corretto funzionamento dell’autoclave.

  • Helix test

  • Permette, anch’esso attraverso un indicatore colorato, di valutare la capacità di eliminazione delle sacche d’aria che, se presenti, non permettono una completa sterilità dei vari strumenti.

  • Fiale batteriologiche

  • Con scadenza settimanale vengono inserite in un incubatore per 48 ore e successivamente confrontate; con un controllo incrociato permettono di testare ulteriormente l’efficacia della sterilizzazione.

Conservazione

Al termine del processo di sterilizzazione, tutti gli strumenti imbustati vengono timbrati e riposti nei cassetti degli studi e nei luoghi adatti, al fine di mantenerli nelle perfette condizioni pronti per essere utilizzati.

Ogni riunito presente nella nostra struttura è corredato di triple turbine, contrangoli e manipoli per permettere il cambio ad ogni paziente e quindi rispettare i protocolli sopra citati di sterilità.

Galli Ambulatorio Dentistico del Dr. Paolo Galli - P.IVA: 02445270818 © Copyright 2011

dr Paolo Galli - Laurea in Odontoiatria Univ. Padova - Specialità in chirurgia Odontostomatologica Univ. Milano

Iscrizione all'albo dei Medici Chirurghi ed odontoiatri Trapani n.373.

via Manzoni 30 - Erice Casa Santa (TP) - 91016 Tel 0923 553348