Radiologia

Radiologia

Uno Studio come il nostro ha successo in primo luogo per le risorse umane, per l’elevata professionalità, l’esperienza e la disponibilità umana con cui operano. Tuttavia non sono affatto secondari il patrimonio scientifico, di ricerca, che costantemente viene prodotto e la tecnologia che viene messa a disposizione dei clinici e dei Pazienti al fine di ottimizzare i risultati.

In questo senso mi piace illustrare alcune delle più significative risorse tecnologiche di cui disponiamo soprattutto nel campo della radiografia intra ed extra orale

PANORAMICO XG 5

Il nostro centro si avvale delle più nuove apparecchiature radiografiche digitali. Massima qualità dell’immagine, minima dose di radiazioni e perfetto workflow sono le caratteristiche del PANORAMICO XG 5.

La scelta di un apparecchio così sofisticato è fatta perché avere un'immagine radiografica chiara è il presupposto essenziale per poter fare prevenzione e poter individuare eventuali problemi come carie o denti inclusi tempestivamente.

Tutto questo con particolare attenzione alle radiazioni ricevute dal paziente che si riducono fino a dieci volte rispetto alle tecniche di radiografia tradizionale.

TELERADIOGRAFIA DEL CRANIO

A tutti i pazienti che devono cominciare un trattamento ortodontico viene prescritta una teleradiografia latero-laterale del cranio. Si tratta di una radiografia della testa di profilo, su cui l’ortodontista esegue un tracciato cefalometrico, cioè una serie di misurazioni fatte a partire da punti cranici. Grazie a queste misurazioni, l’ortodontista può capire se la posizione reciproca delle ossa mascellari è corretta o meno, per esempio se la mandibola sta “troppo avanti” o “troppo indietro” rispetto al mascellare superiore, e se i denti hanno una posizione corretta rispetto alle ossa. Queste informazioni sono molto importanti nell’impostazione del piano di trattamento.

RADIOGRAFIA ENDORALE

Questo tipo di radiografia si utilizza nel caso in cui serva fare una radiografia a uno o due denti contigui.

Nella tutela della salute del paziente, abbiamo deciso di adottare una tecnica radiografica digitale ai Fosfori, che con un tempo di esposizione di 0,16 sec e un dosaggio inferiore a qualsiasi altro tipo di radiografia endorale, riesce a dare al clinico immagini di altissima qualità.

Tutte le radiografie e fotografie che vengono eseguite vengono catalogate e salvate in formato digitale e protette seguendo tutte le normative vigenti sulla privacy.

Questo è un servizio che non ha nessun costo per il paziente e che permette di poter monitorare la situazione clinica nel tempo anche a distanza di numerosi anni.